LE PREZIOSITA’ TESSILI DI LAURA DE CESARE
La tessitrice Laura de Cesare progetta e tesse a mano arredo, abbigliamento e accessori moda. Ognuno di questi manufatti è un pezzo unico, realizzato su misura con telai da 4, 8, 16 e 24 licci. Lino e seta, cachemire e lane di prima qualità, canapa e materie prime provenienti dalla filiera corta (lana garfagnina o la lana amiatina) sono le preziose fibre naturali utilizzati dalla designer. Ma non manca la voglia di sperimentare materiali innovativi, come gli eco-filamenti realizzati con plastica riciclata.
Il suo laboratorio, fucina di idee dove si incontrano creatività, tradizione artigiana e sperimentazione, nasce nel 2007 dopo anni di studio e ricerche sugli intrecci tessili, la sua grande passione.
Fermamente convinta del ruolo che svolge la ricerca e la divulgazione del sapere artigianale, Laura De Cesare ha trasformato il suo laboratorio anche in una scuola dove si svolgono corsi, sia individuale che collettivi, per coloro che vogliono avvicinarci per la prima volta o approfondire questa antica quanto affascinate arte della tessitura.