CRAFT TOUR**PRIMA TAPPA AL ‘FARO SUPERIORE’, AZIENDA AGRICOLA BONAVITA

Gli Scarfone ci credono e quando il loro sguardo si perde e abbraccia il loro vigneto circondato da alberi secolari, quasi a protezione di un tesoro che va custodito, sono orgogliosi di sentirsi vignaioli.

Faro Superiore è come un anfiteatro che si affaccia sullo Stretto di Messina e si erge a 250 metri sul livello del mare. Un’agricoltura rigorosamente naturale, la loro. E rigorosamente volta a preservare le specie autoctone: il Nerello Mascalese, il Nerello Cappuccio, il Nocera. Un’esperienza imprenditoriale che è anche una ‘impresa socialmente responsabile’, quindi. Una scelta strategica che permette alla terra di dare il meglio di sé e di produrre il vino migliore possibile non stravolgendo le sue proprietà preziose.

La raccolta avviene manualmente e, anche durante le fasi successive, non viene aggiunto alcun additivo chimico. Solo pazienti e lunghe macerazioni.

Una piccola, ma per questo ancora più preziosa, azienda. Spinta dalla giovane passione di Giovanni che ha imparato l’arte di fare il vino dal padre Carmelo seguendo ogni giorno le piante e investendo su una corretta procedura in cantina.

I VINI

Il Bonavita Faro DOC e il Bonavita Rosato sono entrambi allevati ad alberello e a controspalliera. Il primo è un tradizionale in rosso, il secondo un rosato. Affinati in botti di rovere non nuove, attendono in bottiglia non meno di quattro mesi prima di essere sorseggiati e gustati.

Vorrei esserci per gustare tra qualche giorno il mosto zuccherino in fermentazione, del mio colore preferito (qui a destra), caldo e rassicurante. Vorrei, soprattutto, che tanti giovani in Sicilia avessero il coraggio di intraprendere un’impresa socialmente responsabile e che tale scelta potesse dar loro un futuro pieno di soddisfazioni. Il rapporto con la terra diventa quasi viscerale: la terra non può tradire e ti suggerisce, attraverso i frutti che generosamente  ti dà o meno, che è un’esperienza da vivere.

Buona  vacanza al Faro Superiore!

La Redazione

Annunci