YOUNG FOR ITALY**MOMA. IL BRAND MARCHIGIANO DELLE SCARPE VINTAGE

Ho potuto apprezzare per la prima volta le scarpe MOMA a Barcellona, si trovavano esposte in un negozietto di due italiani in una stradina del Barrio Gotico…e da quel giorno è stato amore a prima vista.

È difficile poter definire e descrivere queste calzature, perché le MOMA parlano da sé indossandole o semplicemente guardandole da una vetrina, le MOMA hanno una straordinaria forza comunicativa che trasmette quel corredo emotivo, che si identifica con la passione e la dedizione di chi le ha realizzate.

Il brand MOMA è stato fondato quindici anni fa da due artigiani, Gigio e Daniele Gironacci, i quali traggono ispirazione dalla cultura contadina marchigiana,semplice ed operosa, e dalla lunga tradizione artigianale che da sempre contraddistingue questo territorio. E non è un caso se i due  operano nella regione in cui il settore calzaturiero e la lavorazione della pelle sono alla base del modello economico delle piccole e medie imprese di questo territorio.

Nel loro laboratorio confluiscono svariate professionalità, artigiani, artisti e designer, grazie ai quali la collezione uomo/donna si rinnova di stagione in stagione, ma senza mai venir meno alla propria identità.Le pregiate materie prime, lavorate con tecniche tradizionali o innovative, vivono dei trattamenti che “spesso s’ispirano alle muffe della vite, al muschio degli alberi, alla ruggine, a tutte quelle cose che hanno un’origine e una fine” e a tutto quello che vive e si racconta con i proprio mutamenti.

L’obiettivo di Gigio e Daniele Gironacci non è “fare scarpe”, ma dar forma ad una visione, ad un pensiero: un processo creativo in cui l’idea, attraverso il fare, il gesto manuale e lo “sporcarsi le mani”, trova la sua piena attuazione in MOMA.

Le Moma nascono per comunicare  una storia di vissuto, trasmessa dai pellami invecchiati e dallo stile inconfondibile dello “sporco e usato”, di cui i Gironacci sono stati precursori. Il gusto ricercato, la parvenza vintage e l’eccellente qualità e varietà dei materiali lavorati artigianalmente, (vitello abrasivato stropicciato, vitello e vacchetta vegetale)  costituiscono   l’inconfondibile mood MOMA.

Mentre indosso, purtroppo solo con la fantasia, un paio di Moma ripenso al significato del termine che sta per  MIDNIGHT OVER MY ACTIONS. Frase che ha accompagnato gli inizi di questa idea imprenditoriale e che da il titolo al video realizzato dal noto regista SugarKane,  a cui è stata affidata la reinterpretazione per immagini del lungo processo artigianale del laboratorio.

Valentina Capitano

Annunci