YOUNG FOR ITALY**MOMA. IL BRAND MARCHIGIANO DELLE SCARPE VINTAGE

Il brand MOMA è stato fondato quindici anni fa da due artigiani, Gigio e Daniele Gironacci, i quali traggono ispirazione dalla cultura contadina marchigiana, semplice ed operosa, e dalla lunga tradizione artigianale che da sempre contraddistingue questo territorio. E non è un caso se i due  operano nella regione in cui il settore calzaturiero e la lavorazione della pelle sono alla base del modello economico delle piccole e medie imprese di questo territorio.

Nel loro laboratorio confluiscono svariate professionalità, artigiani, artisti e designer, grazie ai quali la collezione uomo/donna si rinnova di stagione in stagione, ma senza mai venir meno alla propria identità. Le pregiate materie prime, lavorate con tecniche tradizionali o innovative, vivono dei trattamenti che “spesso s’ispirano alle muffe della vite, al muschio degli alberi, alla ruggine, a tutte quelle cose che hanno un’origine e una fine” e a tutto quello che vive e si racconta con i proprio mutamenti.

L’obiettivo di Gigio e Daniele Gironacci non è “fare scarpe”, ma dar forma ad una visione, ad un pensiero: un processo creativo in cui l’idea, attraverso il fare, il gesto manuale e lo “sporcarsi le mani”, trova la sua piena attuazione in MOMA.

Le Moma nascono per comunicare  una storia di vissuto, trasmessa dai pellami invecchiati e dallo stile inconfondibile dello “sporco e usato”, di cui i Gironacci sono stati precursori. Il gusto ricercato, la parvenza vintage e l’eccellente qualità e varietà dei materiali lavorati artigianalmente, (vitello abrasivato stropicciato, vitello e vacchetta vegetale)  costituiscono   l’inconfondibile mood MOMA.