YOUNG FOR ITALY**INCISIONI VISIONARIE NEI GIOIELLI DI MADDALENA ROCCO

Gioielli inconsueti, dalle preziosità nascoste e oniriche: sono le creazioni che nascono dalle mani e mente visionari di MADDALENA ROCCO.

Quello che ci ha incantato del suo lavoro è la tecnica dell’incisione a bulino, antica, quanto lenta e riflessiva che Maddalena applica, con appassionata e preziosa maestria, su una lastra lucidata a specchio per svelare in immagini il suo mondo. 

I suoi gioielli sono piccole sculture in cui l’artista riesce a far dialogare diversi materiali preziosi: oro giallo e bianco, diamanti, rubino, avorio etc. Tali frammenti vengono poi accostati in maniera asimmetrica, in “disequilibrio”, perché Maddalena Rocco predilige il moto di caduta.

Il processo creativo dell’artista, lento e meditato, prende avvio da quell’istinto alla narrazione che da sempre contraddistingue l’uomo: prima di ogni gioiello, una ricerca iconografica porta ad un disegno narrante che indica e introduce il suo pensiero. Una sorta di “concept”. La ridondanza di riferimenti mitologici e onirici le permette di caricare le sue creazioni di un forte significato simbolico e di svincolarle da ogni legame razionale.