ROMA, CORTILI APERTI E ARTIGIANI
Sabato 24 e domenica 25 maggio l’A.D.S.I. Lazio presenta a Roma l’evento Cortili Aperti e Artigiani, nell’ambito della quarta edizione delle “Giornate Nazionali A.D.S.I.” che si svolgono sotto l’Alto Patronato del Presidente della Repubblica, con il patrocinio del Ministero dei Beni e delle Attività Culturali e del Turismo, e dell’Assessorato alla Cultura Creatività e Promozione Artistica di Roma Capitale.
Sulla scorta del successo delle tre edizioni precedenti, con l’apertura di più di 110 dimore e la partecipazione di centinaia di migliaia di persone, sarà offerta al pubblico la possibilità di visitare gratuitamente cortili, palazzi, ville e giardini di antiche dimore usualmente non aperte al pubblico, assistendo spesso ad eventi culturali correlati quali mostre e concerti, grazie alla disponibilità dei proprietari e all’impegno dei responsabili delle sedi regionali dell’Associazione.
In particolare quest’anno è previsto, in diverse località, il coinvolgimento nell’iniziativa di numerosi maestri artigiani: marmisti, restauratori, corniciai, vetrai, ceramisti, bronzisti, argentieri, orologiai, mosaicisti, pittori. Ospiti dei cortili delle dimore storiche, esporranno al pubblico le loro realizzazioni. Le Giornate nazionali saranno così anche un’occasione per celebrare il ruolo fondamentale di maestri artigiani, che custodi di conoscenze e competenze tecniche tanto preziose quanto ormai rare, hanno tuttavia un ruolo indispensabile per la conservazione delle dimore storiche stesse. Allo stesso modo l’impegno costante per la manutenzione e il restauro delle dimore da parte dei proprietari, contribuisce a far sì che le arti di antica origine alla base di questi mestieri non vadano perdute.
Negli anni l’iniziativa è riuscita nell’intento di creare una maggiore familiarità dei cittadini con le bellezze storico-artistiche anche poco note della propria città e territorio, offrendo, anche a turisti provenienti da altre regioni o Paesi, l’occasione di visitare luoghi di grande interesse. Tutto ciò è possibile grazie all’impegno dei proprietari, responsabili della tutela e della gestione di beni storico-artistici la cui conservazione, a beneficio delle future generazioni, coinvolge tutta la collettività.
Ad ospitarli alcune delle più suggestive dimore storiche romane:
Palazzo Aldobrandini, Piazza dei Caprettari 70
Palazzo Attolico, Via di Parione 12
Palazzo Costaguti, Piazza Mattei 10
Palazzo Montoro, Via di Montoro 8
Palazzo Pasolini dall’Onda, Piazza Cairoli 6
Palazzo Sforza Cesarini, Corso Vittorio Emanuele II 282 – Orario: sabato dalle 10:00 alle 18:00 e domenica dalle 10:00 alle 19:00
Palazzo Taverna, Via di Monte Giordano 36
Tutti le altre dimore apriranno con i seguenti Orari:
sabato e domenica dalle 10:00 alle 19:00.
Per l’occasione sarà allestita presso Palazzo Sforza Cesarini la mostra fotografica Arteamano,curata da Nicolò Massa Bernucci e Raffaella Paleari, che raccoglie le testimonianze di diversi maestri dell’artigianato romano. Una passione e una cultura tramandate da padre in figlio, che hanno contribuito alle meraviglie della capitale.
La mostra è realizzata grazie al contributo della Fondazione Nando Peretti, che da anni sostiene gli artigiani e le loro maestranze in tutto il mondo.
Nella giornata di sabato sarà inoltre possibile visitare per la prima volta i cortili dell’Ambasciata di Francia (Piazza Farnese), dalle 10:00 alle 19:00, e dell’Ambasciata del Brasile (Piazza Navona), dalle ore 11:00 alle 13:00, che per l’occasione presenterà due concerti: alle ore 11:00 – Concerto di fisarmonica da Mahatma Costa; alle ore 12:00 – Sassofonista Alipio Neto.
Ingresso gratuito e senza prenotazione.
Elenco degli Artigiani in mostra nei Cortili:
Maurizio Carletti, Marmista – Via del Teatro Pace 26
Riccardo Colletti, Argentiere – Borgo Vittorio 8
Claudia Damassa, Restauratrice – Viale Vaticano 45
Paolo Dotti, Restauro Carta – Via XX Settembre 98e
Raffaele Fraietta, Restauratore – Via Arco della Pace 14
Claudio Franchi, Argentiere – Via Tor di Nona 60
Franco er Marmista – Via di Panico 38
Massimo Giuliani, Bronzista – Via di Parione 10
Daniele Merelli, Orologiaio – Via Urbana 103a
Marco Moretti, Marmista – Vicolo della Palomba 18
Elsa Nocentini, Vetreria Giuliani – Via Garibaldi 55a
Michele Paternuosto, Incausto – Via del Cardello 21b
Maurizio Petrignani, Marmista – Via dei Bresciani 22
Marco Riccardi, Bronzista – Borgo Vittorio 28
Romeo Ripanti, Tappezziere – Via dei Bresciani 17
Marco Salerno, Liutaio – Via Colle Villa 26, Zagarolo
Simona Santolini, Porcellana e Vetro – Via Brunetti 45
Piero Scaglietta, Bronzista – Via dei Bresciani 22
Pietro Simonelli, Scultore Stuccatore – Via dei Banchi Vecchi 125
Alessandro Valentini, Bronzista – Via Leonina 26
Valentini i Bronzisti, Bronzista – Via Brunetti 30




