FIERA ARTÒ. ARTIGIANATO CREATIVO

Artò è un evento fieristico dedicato esclusivamente e rigorosamente alle attività artigiane. Un appuntamento dedicato alla qualità del prodotto artigianale a cui i giovani creativi del settore, dal 9 all’11 novembre a Torino, non possono mancare.

Artò è opportunità. I giovani potranno apprezzare la ricchezza delle professioni artigiane, anche le meno conosciute, e avranno l’opportunità di partecipare gratuitamente a laboratori dedicati su scenografia, scrittura, teatro, etc. Saranno, inoltre, organizzati reading, proiezioni, momenti musicali, rappresentazioni teatrali per comunicare in modi differenti l’arte e il valore del “fatto a mano”. Artò, per questo, si concentra molto sull’arte del recupero dei beni artigiani che conservano a lungo la loro destinazione d’uso proprio perché si prestano alla riparazione.

Il Lingotto, diviso in 4 padiglioni, ospiterà anche manifestazioni dedicate la mondo della moda. Sul catwalk di Artò sfileranno le migliori creazioni degli atelier italiani. Gli espositori avranno la possibilità di vendere le loro produzioni agli operatori professionali e al consumatore finale promuovendo l’artigianato come un potente volano per l’economia attuale e futura, una testimonianza del patrimonio culturale e artistico territoriale.

Artò è uno spazio dedicato alla qualità, passione, gusto del bello, cura dei particolari e della qualità delle materie prime. Uno spazio di dibattito, confronto e sperimentazione, dove gli artigiani potranno attingere a nuove soluzioni in grado di aiutarli ad adattarsi ai cambiamenti del mercato globale. Uno spazio dove ingegno e realizzazione pratica si incontrano e sostengono. Uno spazio che mette l’accento sulla collaborazione piuttosto che sulla competizione, facendone il metodo migliore per sviluppare le competenze e per ottenerne la giusta ricaduta economica.

Marika La Greca

Annunci