FEDERICO MINAFRA, ARTIGIANO SLOW WOOD

italian_touch_blvdFederico Minafra ha ideato un progetto culturale ed imprenditoriale, al tempo stesso. Un progetto che racchiude tutti i valori che ITB promuove: artigianalità, cultura, sostenibilità. Federico è un giovane artigiano del legno che opera a San Giovanni Gemini, un paesino nel cuore dei Monti Sicani (una fascia territoriale che insiste nell’area centro-meridionale della Sicilia) che ha risentito in maniera assai significativa della crisi occupazionale in corso. Ma è lì che, nel suo laboratorio, vengono progettati, intagliati e levigati oggetti in legno ed arredi con instancabile passione. Le tante proprietà, la forte espressività della materia e la sua naturale percezione animano i progetti Minafra. Ogni giorno è un’occasione per migliorare e sperimentare nuovi aspetti del lavoro. Del resto, si sa, nella bottega di un artigiano l’attività, riflessiva e manuale, è in continua evoluzione.

italian_touch_boulevard

«Per fare bene questo mestiere, è necessario conoscere le caratteristiche di ogni tipologia e specie di legno. Questo permette all’artigiano di selezionare e impiegare quelle a minor impatto per la propria attività, quelle più adatte a realizzare il prodotto che si ha in mente», ci racconta Federico.

Si manifesta sempre più un grande interesse, soprattutto all’estero, per i prodotti Made in Italy realizzati in legno. Esiste, però, una fitta rete di piccoli artigiani che vorrebbero veder valorizzato il proprio lavoro e farsi conoscere. Federico ne fa parte. La sua mission é: produrre un prodotto di qualità; dai mobili ai giochi per bambini, passando per complementi e suppellettili con l’impiego dei legni più pregiati. 

«Non realizzo beni di consumo ma BENI DI INVESTIMENTO. Sono oggetti pensati e realizzati per durare ed entrare a far parte della storia di quanti avranno deciso di acquistarli e, magari, di tramandarli». 

L’arte raffinata di lavorare il legno combina estro creativo e perizia manuale, amore per il legno – in tutte le sue ‘venature’ – e rispetto per una materia così viva e preziosa. Caratteristiche che ITB ritrova nella collezione Minafra 2013:

Questo slideshow richiede JavaScript.

Contact:

Fanpage Federico Minafra

cell. 3292727332

Marika La Greca

Annunci